mercoledì 22 settembre 2010

La luna e il cielo




So di certo quali sono le cose che mi fanno stare bene, quali sono gli atteggiamenti e le azioni che mi fanno aprire all'altro.
A volte dimenticarmi di me, di me stessa, di tutti i miei bisogni anche più futili, è il primo passo per far sì che nuove avventure abbiano inizio, un sorriso dato così perchè è bello regalarlo, un sorriso nato da dentro perchè finalmente mi sono accorta del fuori, dei movimenti intorno a me...già...
...i movimenti delle stelle, degli astri, delle nuvole non avrebbero una tale grazia se non si muovessero insieme...è così!
E alla mattina, quando vado a svegliare Elisa e Federico nella loro cameretta, mi chiedo cosa posso fare di più perchè il loro risveglio sia morbido come un peluche: un abbraccio, forse l'accenno di una canzoncina, uno scherzetto e qualche bacetto...non so...so solo che la prossima volta mi fermerò insieme al tempo e ascolterò i loro versetti di disappunto senza voler correre per fare in fretta.
Solo così il tempo potrà dissolversi per regalarci finetre aperte su tetti di sole e rugiada o vetri trasparenti capaci di far suonare come musica le gocce di pioggia ballerina.
A volte mi dimentico che vivere è magia, a volte non riesco ad aprirmi agli altri e vivo sola anche se sono in mezzo agli altri.

"La luna, cerchio bianco appena percettibile, si disegna sul chiaro cielo
e si nasconde dietro nuvoloni dal doppio colore cangiante.
La luna si nasconde e aspetta con pazienza la notte,
quando diventerà protagonista del cielo notturno.
E attorno a lei le amate e magnifiche stelle risplendono nei nostri occhi,
quando ancora ci stupiamo di fronte all'assoluta bellezza del tutto."
- 20 settembre 2010 -


13 commenti:

  1. Queste tue riflessioni Cri sono linfa per me, ma credo per tutti coloro che ti seguono.Scrive elegantemente e col cuore. Complimenti...tanti!
    Un abbraccio
    p.s. mia figlia si chiama come la tua ..Elisa (ma la mia non gioca più coi peluche - ha 32 anni)ciaoooooo

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto pensare alla necessità degli opposti ( giorno-notte; interno -esterno ) che dà un senso anche ai momenti di introversione...
    Bel post Cristina, c'è amore in ciò che fai, si percepisce! Bacione.

    RispondiElimina
  3. Sono molto profondi i tuoi pensieri, cara Cristina, e racchiudono sempre una grande saggezza! ma la saggezza non era una prerogativa degli "anziani"? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Davvero molto bello, profondo quello che scrivi ed è bello leggerti

    RispondiElimina
  5. Cara Cristina,passo di qui per ringraziarti della tua presenza in angolino zen.I tuoi passaggi lo fanno diventare ancora più bello per me...
    Non ho l'onore di conoscerti,ma quello che scrivi mi fa immaginarti come una ragazza che avrei voluto incontrare come amica,magari a a scuola,o nella mia vita...
    I tuoi bimbi sono fortunati!
    (Non so se te l'avevo detto,anch'io ho una bimba di 7 anni ^-*)
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Anche io spesso mi dimentico che vivere è Magia, mi lascio incantare dalla fredda realtà e dimentico di guardarla con altri occhi perchè solo se leggo tra le righe scorgo la magia.

    Bellissime parole! :)

    RispondiElimina
  7. @carla: grazie di cuore per i complimenti cara Carla...mi fanno piacere e mi fanno ricredere su molte cose...mi succede a volte di non credere in me stessa e nelle mie capacità...

    RispondiElimina
  8. Aaaah...sono ancora io! un saluto alla tua "piccola- grande" Elisa! :-)))

    RispondiElimina
  9. E' propio dentro la polarità di questi opposti che noi viviamo ogni momento della nostra vita! Ritrovare l'armonia eil senoso in tutto questo è quello che mi accade spesso di fare!
    grazie Giacynta...un bacione!

    RispondiElimina
  10. @giulia: mi fa piacere che quello che leggi qui ti regali belle emozioni! A presto! :-)

    RispondiElimina
  11. @alessandra: già, già...è verissimooo...forse mi sto incamminando verso un'età della saggezza e comincio ad avere degli strlci di consapevolezza!!! :-)))
    Bacioni a sorrisi cara Ale!

    RispondiElimina
  12. @alessandra zen: Grazie Ale per quello che mi hai scritto!
    A me piace molto entrare nel tuo angolino zen dove si respira un'atmosfera meditativa fatta di suoni sensazioni semplici e belle! che bello sarebbe stato incontrarti...è vero!!!...hai una binmba poco più grande della mia...abbiamo un'altra cosa in comune! :-))) bacioni!

    RispondiElimina
  13. @annarita: grazie Annarita...sul serio si può trovare la magia dappertutto...basta peremttere che sia!
    Un bacio!:-)

    RispondiElimina