sabato 13 novembre 2010

Gli occhi vedono...





Poichè gli occhi vedono il cielo,

gli occhi brillano color azzurro cielo.

Poichè gli occhi vedono il vasto oceano,

gli occhi si fanno vasti come il mare.

- poeta Tru Vu -


"...Non ignorare le cose che sono alla portata della tua comprensione. Noi non lo consideriamo mai abbastanza il corpo, anzi, spesso lo malediciamo.
Pensa ai tuoi occhi: come possiamo dare per scontata una cosa meravigliosa come gli occhi? Eppure lo facciamo. Non osserviamo in profondità queste meraviglie. Le ignoriamo, e di conseguenza le perdiamo. E' come sei i nostri occhi non esistessero. Solo quando diventiamo ciechi ci rendiamo conto di come erano importanti i nostri occhi, ma ormai è troppo tardi.
Un cieco che riguadagna la vista comprende il valore dei propi occhi, è capace di vivere felice già quì sulla terra. Il mondo delle forme e dei colori è un miracolo che elargisce beatitudine e felicità ogni giorno. Quando ce ne rendiamo conto non possiamo guardare il cielo azzurro e le nuvole bianche senza sorridere.

Il mondo rivela costantemente la sua bellezza e il suo splendore. Un cieco che riguadagna la vista sa che il paradiso è già qui, ma tra un po' comincerà a darlo per scontato. Il paradiso diventa a poco a poco un luogo comune e nel giro di qualche settimana o di qualche mese non ci si rende più conto di essere in paradiso. Ma una volta che sono aperti i nostri "occhi spirituali", non perdiamo la capacità di vedere il miracolo di tutti i fenomeni e di tutte le cose."

Thich Nhat Hann - L'arte del cammino e della pace - Oscar Mondadori



15 commenti:

  1. Purtroppo siamo propensi a dare tante cose per scontate, cose che invece scontate non lo sarebbero! Purtroppo ci si abitua anche alle meraviglie, fino a farle diventare banalità. Purtroppo tutto questo fa parte della natura umana che, spesso, non riesce a vedere oltre il proprio dito!

    RispondiElimina
  2. @alessandra: ma tu hai un grande dono Alessandra! riesci a mostrare e ad espimere la meraviglia degli occhi con i tuoi bellissimi lavori!
    baci! :-)))

    RispondiElimina
  3. che bello potersi meravigliare di tutto!?
    Purtroppo a volte si perdono le meraviglie proprio perchè si danno per scontato, aprire gli occhi al mattino e godersi l'apertura del giorno è una meraviglia..eppure..sembra così normale.
    ciaooo Cri.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Quanto è vero, ci si abitua in fretta alle cose belle... le si guarda ma non le si vede... ma quando si riesce a vederle è come un'illuminazione. C'è tanto da vedere che una sola vita non basta...
    Ciao Cristina a presto!

    RispondiElimina
  5. Grazie per questo bellissimo post!
    Buonanotte, se sei ancora in piedi!

    RispondiElimina
  6. @carla: è propio così Carla...teniamo viva lo stupore che passa dagli occhi e arriva al cuore! Grazie!:-)

    RispondiElimina
  7. @giada: già...ci si abitua a tutto...e a volte sembra che ogni cosa è avvolta da un alone di luce...poi passa...ma il ricordo speciale di certi momenti consapevoli rimane e ci accompagna in ogi gesto della giornata! Ciao Giada...grazie per la condivisione! :-)))

    RispondiElimina
  8. @giacynta: grazie a te per il passaggio notturno! :-)

    RispondiElimina
  9. Come si diceva una volta, "Parole d'oro"!

    RispondiElimina
  10. Condivido tutto quello che hai scritto. E' vera saggezza.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Che carino il tuo blog! Una mamma ch ha dato vita a 3 poesie e se mi permetti, che bella mamma! :)
    Di mamme poetesse ne so molto dato che la mia lo è, scrive poesie dedicate alla natura ai suoi 3 figli e a quello che vede con i suoi occhi, se solo sapesse usare internet...! Ti seguirò molto volentieri, se vuoi passa pure dal mio blog mi farebbe piacere! :)
    Dea.


    http://mayahasnoname.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. @adrianom.: eh già! grazie Adriano della visita!

    RispondiElimina
  13. @giulia: grazie Giulia...un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  14. @Dearose: ciao Dearose...ho letto e riletto il tuo commento che mi ha fatto tanto piacere e mi ha aperto il cuore...hai una mamma poetessa e mi puoi di sicuro consigliare...a volte dimentico tutto quello che scrivo...a volte invece sgorga fuori tutto naturalmente come una cascata d'acqua buona!
    Ti seguo anch'io...un bacione e a presto! :-)))

    RispondiElimina
  15. cute blog! :)

    natalieoffduty.blogspot.com

    RispondiElimina