mercoledì 19 gennaio 2011

Rose


Henri Matisse - Open window



Henri Matisse - Flowers and ceramic plate


"Non c'è niente di più difficile per un pittore (...) del dipingere una rosa, perchè prima di tutto deve dimenticare tutte le altre rose che sono state dipinte"
Henri Matisse


" La magia delle rose che ieri, mentre stavo dipingendo il quadro, mi parlavano... dal piccolo cerchio bianco solo abbozzato, prendevano vita, guidando la mia mano e il pennello

e io, finalmente, dipingevo guardando dentro di me e non più solo fuori."




12 commenti:

  1. ho sempre sognato di saper dipingere: purtroppo sono completamente negato, ma mi piace molto ammirarli in profondità!

    RispondiElimina
  2. Bellissima la frase di Matisse! oltre che pittore anche distreo poeta!

    un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  3. Com'è vero, Cris!

    p.S.
    Anch'io sto dipingendo fiori in questo periodo:-))))))))))

    RispondiElimina
  4. ..ed io dipingo..ed a volte dico....ma perchè!!!???
    La pittura è anche disperazione...

    RispondiElimina
  5. @luigi: ciao Luigi...potere ammirare i quadri in profondità è una grande virtù! Grazie per la visita!

    RispondiElimina
  6. @punkie: già...è così...a me ha colpito appena l'ho letta perchè rispecchia il mio momento presente! Grazie Punkie un bacione grande!

    RispondiElimina
  7. @giacynta: ah sì? che bellezza Giacynta! così ci possiamo fare compagnia...:-))) baci!

    RispondiElimina
  8. @carla: La pittura abbraccia tutte le dimensioni della vita! Anche quelle più scomode e dolorose!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ciao Cristina, sono venuta a scoprire il tuo blog, è stata una lettura piacevole, arte, poesia,parole su cui riflettere... e poi ho scoperto anche che viviamo molto vicine!
    Piacere di conoscerti! ciao
    Ernestina

    RispondiElimina
  10. Che frase meravigliosa, per un fiore che se la merita tutta!
    un abbraccio Cri
    la Zia Artemisia

    RispondiElimina
  11. @ernestina: ciao Ernestina! Grazie per le tue parole e per la gradita visita!
    non mi ero accorta che abiti così vicino a me! E' una bellissima notizia!
    A presto! Cri!

    RispondiElimina
  12. @laziaartemisia: già, è così! le rose sono meravilgiose e magiche! Un anche a te carA Zia...mi fa paicere quando passi di quì!

    RispondiElimina