lunedì 1 agosto 2011

Ricominciare a scrivere...







"Sarà ora di ricominciare a scrivere. La campana è suonata oggi  e pian piano mi sto risvegliando alle mia attività, quelle belle e piene, quelle  creative e rigeneranti, quelle che danno un senso a tutta questa vita attraversandola come un filo che tesse trama ordito nelle combinazioni più diverse."

Dopo la pausa e il piccolo viaggio in montagna e dai miei genitori, mi sono sentita più riposata anche se in Valtellina abbiamo preso più freddo e nuvole che altro. Le giornate si sono lentamente susseguite tra giochi di carte, letture e qualche sporadica passeggiata. Alla fine non vedevo l'ora di ritornare a casa perchè, nonostante il cambiamento d'aria piacevole, mi sono resa conto di quanto ho ancora da risolvere: quanti nodi ancora ho da sciogliere e  quante paure si affacciano puntualmente quando mi ritrovo insieme a colei che mi ha fatto nascere, la mia mamma.
Quanto ancora la nostra relazione ha bisogno di luce, di aria, di essere presa, guardata, aperta e non più ignorata!
....mamma, mamma, mammaaaa!
Perchè quando penso a tutte le emozioni che mi provocano dolore una nebbia mi confonde e non riesco più a distinguere i contorni?
Forse il tempo con il suo invisibile velo di saggezza  porterà consiglio e io saprò che tu non sei altro che il mio specchio e se quello che vedo a volte non mi piace sarà dolce riconoscere che siamo fatte della stessa pasta e che in ogni mia cellula vive e respira un pezzetto di te.

"Sono brividi non di freddo quelli che accendono intensi spiragli di vita!"

Dolce e bello è ricominciare a scrivere liberamente, tornare a casa e riprendere i miei ritmi caratterizzati dalla mia personale scelta di libertà. Ora so che ho avuto dei regali dalla vita e non voglio buttarli via ignorandoli. Riconosco con gesti lenti di essere fortunata e una voce dentro di me lo ripete ancora. Grazie!

Per tutti voi un magico e luminoso mese di Agosto!

10 commenti:

  1. ciao dolce cri!
    l'effetto specchio è inevitabile, sempre. ciò che non ci piace negli altri altro non è che ciò che non ci piace di noi.

    ma per i nodi irrisolti con la mamma non basta il tempo a dipanare le nebbie, bisogna lavorarci su di brutto!

    baci

    RispondiElimina
  2. ciao amica cara! già, è così! :-))
    Sì, me ne rendo conto che il tempo può fare poco...vorrei crederci...ma so che non è così...affrontare la situazione oppure cambiare noi stesse con il lavoro su di sè che può renderci consapevoli ammorbidendo gli spigoli che continuano a fare male...
    un dolce abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Cristina...mi sono immedesimata nel tuo scritto.
    Quante parole non dette alla mia mamma e quante incomprensioni abbiamo avuto...ma ti assicuro che oggi che non è più con me, vorrei tenerla stretta stretta e costringela a togliere quella ruga che aveva sempre sulla fronte.
    Cristina...non lasciarti sfuggire l'occasione del chiarimento..cercarla..e dipana tutto i nodi...ora che sei ancora in tempo.
    Scusami, ma lo sento dal profondo del cuore.
    ciaoooo

    p.s. La Valtellina è vicinissima a me...dove sei stata di bello?
    Ma la tua mamma è in vacenza in Valtellina oppure abita li?
    (che curiosa..che sono)

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla, grazie per le tue sentite parole...cercherò di chairire appena possibile...è un rapporto bello e non così problematico (forse sono stata troppo tragica) ma certamente certi punti sono da chiarire.
    I miei abitano vicino a Varese, ma hanno una casa in Valtellina, più precisamente ad Isolaccia, in Valdidentro. Conosci quella zona? Sono posti davvero magnifici!
    Un bacione a presto Carla!

    RispondiElimina
  5. Buon agosto!Dopo un periodo di vacanza è comunque piacevole tornare alle proprie consuetudini.

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristina... bentornata!
    Ti abbraccio, e ti auguro che quei nodi grandi e piccoli si possano sciogliere al più presto...
    un abbraccio.
    P.S. noto ora, nella tua "libreria", che c'è "La collina dei conigli", è uno dei miei libri preferiti.
    Ciao, Giada

    RispondiElimina
  7. Ok. Cristina.

    --Mi sono dimentica di dirti he ho pubblicato la locandina e ci sei anche tu..con la tua mail art
    http://atelierdartecarla.blogspot.com

    http://mailartamica.blogspot.com

    ---
    se ti fa piacere essere nell'elenco dei blog che indicherò in rassegna stampa, se vuoi, puoi dedicare un post alla mostra (così come hanno fatto Giadina...Ale...,Gabriella ecc)
    Vedi tu..senza impegno. ciaooo

    RispondiElimina
  8. Ciao Costantino, grazie della visita...buon Agosto anche a te! :-)

    RispondiElimina
  9. @giada: grazie Giada, sei sempre dolcissima! si scioglieranno i nodi, ne sono sicura...basta mettere da parte un po' di orgoglio!
    Lo sai che "La collina dei conigli" è un libro che lessi già quando ero una ragazzina? ora l'ho ritrovato negli scaffali della casa in montagna e me lo sono portato a casa;-)
    anche per me è un libro stupendo!
    dovrei rileggerlo perchè molte parti non me le ricordo!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  10. @carla: che emozione! ho visto il mio nome e la mail art nella locandina!!! :-)))

    grazie Carla per avermelo ricordato sono felicissima di pubblicare un post sulla fantastica iniziativa di cui sei ideatrice e promotrice! Complimenti e grazie per tutto il lavoro che stai facendo!
    Condivido su facebook e metto un post al più presto stasera quando sarò sul pc che si carica più velocemente!
    bacioni!

    RispondiElimina