martedì 15 novembre 2011

Momo ascolta...


"Per l'estrazione delle cose segrete del cuore non esiste altra via che la silice e l'acciaio dell Ascolto e non vi è ingresso nel cuore se non attraverso l'anticamera delle Orecchie"
 (Al- Ghazzàlì - Le culture della visione 2)





"Momo ascoltava tutto e tutti: cani e gatti, grilli e rospi, sicuro, anche la pioggia e il vento fra gli alberi. E con lei ogni cosa parlava il proprio linguaggio.
A sera, talvolta, quando i suoi amici se ne erano tornati a casa, sedeva a lungo immobile e sola, nel gran cerchio di pietra dell'antico teatro, cui sovrastava la volta del cielo scintillante di stelle, con l'orecchio teso ad ascoltare l'immensità del silenzio.
Era come se fosse al centro di un grande orecchio a captare il suono di un universo di stelle. 
E dall'infinito la giungeva una sommessa e pur possente musica che le accarezzava l'anima.
In quelle notti faceva sempre sogni singolarmente belli. E che adesso continua a credere che ascoltare sia cosa usuale, può provare se riuscirà a farlo altrettanto bene."

Michael Ende - Momo - ed. Longanesi



Questo libro è magico.  Lo conoscevo ma non l'avevo mai letto.  Avevo invece letto anni fa "La storia infinita" sempre di M. Ende. 

Qualche settimana fa sul libro di antologia delle medie di mio figlio mi è capitato di leggere un brano di Momo ovvero "L'arcana storia dei ladri di tempo e della bambina che restituì agli uomini il tempo trafugato" ...
Mi ha conquistato in un istante! Ho trovato subito il modo di procurarmelo su Anobii e ora è qui con me.



15 commenti:

  1. Questo libro è meraviglioso,mi aveva coinvolto molto più della storia infinita!Grazie per avermelo ricordato lo rileggerò!

    RispondiElimina
  2. indimenticabile: da leggere e rileggere!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina, Momo è un libro veramente speciale. Qualche anno fa Enzo Dalò ne fece un bellissimo un lungometraggio animato...abbiamo veramente molte cose in comune...
    "uccelli della stessa penna penna volano insieme.." detto indiano :=)

    RispondiElimina
  4. io non ho letto nè l'uno nè l'altra... quando uscirono avevo letto solo Piccole Donne e Candy Candy e più che altro ero una bimbetta che passava le giornate tra i campi a giocare..però la mia prima cotta è legata alla storia Infinita...vidi il film al cinema estivo del mio paese con un ritardo mostruoso sulla sua uscita e mi accorsi che il figlio del barista somigliava tantissimo al protagonista magico...erano tornati d apoco dalla Scozia dove avevano vissuto per molti anni...be'..alla fine però il mio vero amore fu un'altro ragazzino..però ogni volta che sento parlare della storia Infinita finisco sempre nel mondo dei sogni e, come puoi vedere, vado fuori tema! hem

    CIAO CIAO
    MAD

    RispondiElimina
  5. non lo conosco,mi hai messo curiosità,ciao Cristina

    RispondiElimina
  6. Ok...ho visto il lungometraggio, ma adoro i libri e non mi ero mai preoccupata di procurarmi questo...chissà perchè....adesso però mi hai proprio incuriosita!

    RispondiElimina
  7. ale: Ciao Alessandra, grazie a te per essere passata e aver lasciato un tuo pensiero!

    RispondiElimina
  8. luigi: già ancora non l'ho finito , ma so già che lo rilgeggerò! :-)

    @CristinaB.: il lungometraggio non l'ho ancora visto, ma me lo voglio procurare:-)
    E' vero Cri, abbiamo anche il nome oltre alle affinità in comune!

    RispondiElimina
  9. Gabe e Ale: è sempre bello far girare idee su libri da leggere stimolanti e divertenti! Grazie a voi!

    RispondiElimina
  10. @elena: ciao Elena, penso che ti potrebbe piacere molto! in certi paragrafi è adatto anche da leggere ai bambini secondo me!

    RispondiElimina
  11. @madhouse: ciao cara, i tuoi commenti sono sempre belli e poetici proprio perchè hai capacità di volare e incantare uscendo anche fuori tema... se non fosse così non saresti tu! Non pensi? Un bacione Serena, buona giornata

    RispondiElimina
  12. dolce cri, solo per il titolo del brano finirò per leggerlo anch'io :-)

    baci e buon weekend

    RispondiElimina
  13. Ciao Cristina, ricordo che a scuola ci avevano accompagnato a vedere il film, molto bello!!
    Ti abbraccio :-))

    RispondiElimina