lunedì 30 aprile 2012

Nuvole e colline








Sono mantelli appoggiati le colline,
distese sinuose
 come donne sdraiate
custodiscono misteri e antichi segreti.

Scopro le strade che si incrociano al centro 
a volte deserte 
altre volte colme di voci.

So che tu ci sei ma non ti incontro, 
poi mi perdo e ti perdo tra pensieri impigliati 
dentro le note di una canzone ascoltata a metà.

Ascolto il silenzio e rivedo tutto dall'alto, 
come cielo e nuvola mi trasformo.

In ogni collina rivedo la curva di un corpo, 
di un braccio, di una mano...
l'onda del tuo sguardo liquido.

Sono cupole variegate le colline,
assumono insolite forme e dentro nascondono luci intime, 
storie di vite mai placate, vite serene, inosservate,
vite di cuori soli.

(24 aprile 2012)

19 commenti:

  1. Il saluto e i complimenti di un'amante della Poesia.
    Sono passata da qui per caso e ho incontrato i tuoi versi: vi ho colto la delicatezza delle immagini, il pensiero sottile, una musicalità che mi ha fatto venir voglia di rileggerle a voce alta. Lo farò quanto prima (dalla postazione in cui mi trovo ora non è possibile) intanto ciao
    Nina

    RispondiElimina
  2. mi fai pensare ai miei monti..
    ai cielo azzurri e alle nuvole soffici bianche trasformiste e, non so perchè... alla mia vecchia altalena...
    potere della poesia..

    RispondiElimina
  3. grazie per l'emozione!!!!!!!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  4. "So che tu ci sei ma non ti incontro".
    Magia.

    RispondiElimina
  5. Un caro saluto e complimenti per questo scrivere così dolce e raffinato

    RispondiElimina
  6. le colline emiliane!!!!
    non smetto mai di fotografarle.....le hai descritte in maniera così poetica!
    curve di un corpo......nascondono luci intime.....
    bellissime!
    un bacione cri♥

    RispondiElimina
  7. Ciao Cri!
    Poesia pura cara Amica,mi hai dato un'emozione grandissima,come sempre leggerti è gioia del cuore
    Un abbraccio carico d'affetto
    Bacio ❤

    RispondiElimina
  8. Foto bellissime degne di un poema straordinario!

    RispondiElimina
  9. Molto bella la poesia e le immagini che l'accompagnano....
    in quelle strade ti ho incontrata......... :)
    Baci, virginia

    RispondiElimina
  10. grazie amici e amiche, non sono ancora riuscita a rispondervi perchè ho avuto la febbre per tutto ieri, lo farò con calma quando starò meglio!

    RispondiElimina
  11. @nina: benvenuta Nina :-)e grazie di cuore per le tue parole...anche a me capita di sentire il bisongo di rilggerle a voce alta!
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  12. @seremad: ciao cara, come stai?
    anche un solo frammento di poesia ha il potere di farci viaggiare nel tempo e in un'altra dimensione!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  13. @f.ferracin: grazie a te per essere passato e leggere! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. @ziosciba: magia sì...ma insieme anche lo struggimento e la contraddizione della vita che non segue per forza i nostri desideri!

    RispondiElimina
  15. @carla: grazie Carla, mi fa piacere che tu sia passata, spero un giorno di poterle raccoglierle come mi consigliasti qualche tempo fa! bacioni!

    RispondiElimina
  16. @nadione: grazie dolce Nadi, anche tu na hai colto l'essenza con sensibilità!
    Un bacione grande grande! Buona giornata! :-)))

    RispondiElimina
  17. @claudia: grazie cara amica, è sempre un piacere trasmettere belle emozioni!
    Un abbraccio con affetto!♥♥♥

    RispondiElimina
  18. @l'apprendista: peccato che non sono mie le foto...ma si uniscono bene al significato di quello che volevo esprimere! Grazie carissima!

    RispondiElimina
  19. @virginia: è bello pensare che, nonostante tutto, un incontro ci sarà! Un sorriso e un bacione Virginia! Grazie!

    RispondiElimina