giovedì 31 maggio 2012

Adesso








Semplicemente quello che conta è adesso, adesso con i suoi estremismi e le tensioni che vengono a galla...adesso con le persone che parlano e non si comprendono...adesso con il tempo che fa riflettere fra mutismi e finte indifferenze.

Un cerchio si è aperto e ha fatto entrare cose a noi sconosciute che non possiamo controllare né decidere cosa saranno e quale forma prenderanno.

I figli crescono e piano piano si preparano un paio d'ali belle, forti, grandi, per volare via...

Soffiamo forte su tutte le nostre aspettative, facciamole sollevare, mandiamole su nel cielo ad esplorare il mondo come tanti palloncini colorati.
Loro non sono noi, noi non siamo loro!

Cerco di avere tanto rispetto per il processo...perché l'unica costante di cui sono sicura è l'imprevedibilità di questo momento, di questo tempo.

19 commenti:

  1. Sì, dovremmo imparare a far contare solo il QUI e l'ADESSO.
    E quanto ai figli, mi complimento per la tua intelligenza (ma non avevo dubbi... .D) di NON considerarli una tua proprietà, o prolungamento-emanazione della tua persona, del tuo modo di pensare e di essere, e dei tuoi desideri.

    p.s. ma che splendida foto: quasi quasi te la rubo come sfondo del desktop... :)

    RispondiElimina
  2. Condivido la filosofia dell'ora e qui. Per quanto riguarda i figli si fa fatica a trovare il punto giusto. Hanno bisogno del nostro aiuto e dobbiamo accompagnarli però senza essere troppo invadenti.

    RispondiElimina
  3. @zioscriba:
    insomma...è quello in cui mi piacerebbe riuscire...non sempre è semplice però...

    p.s. puoi prendere tutte le immagini che ti piacciono...questa l'ho trovata in google- immagini...mi diverte cercare immagini che mi emozionano e che mi colpiscono per la loro bellezza...
    bacioni! :-)

    RispondiElimina
  4. @l'apprendista: ciao Teresa, sì, è così... più crescono e più tutto diventa complicato e delicato nello stesso tempo! per loro un consiglio, un'aiuto e tutto l'amore del mondo ci saranno sempre!
    Un abbraccio...e buona serata!♥♥♥

    RispondiElimina
  5. Quando i figli spiccano il volo credo che tutto debba essere rivisto, ricostruito, riadattato per trovare un armonico equilibrio con se stessi e con loro.

    RispondiElimina
  6. Dimenticavo. Anch'io sono contenta di averti conosciuto. Peccato che non siamo riuscite a parlarci più di tanto. Ho visto che hai messo nel tuo blog il "marchietto" col nome da me creati per l'incontro di Santarcangelo. Mi fa piacere. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Eh già, mai come in questo momento dovrei soltanto concentrarmi sul qui ed ora. Sicuramente aiuterebbe a superare questo momento un po' "no"... Un abbraccio, cara Cri, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ambra, grazie di essere passata! Anch'io penso che nei prossimi anni e fin da adesso dovrò fare un bel lavoro su di me, cambiando un po' le prospettive e i modi di pensare tipici delle mamme quando hanno ancora i bimbi piccoli...per ora Elisa è ancora abbastanza piccola anche se vuole assolutamente sentirsi grande...è un vero peperino!:-)))
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. @ambra: Mi piace molto il logo che hai creato, è molto originale e mi ricorda quei bei momenti di incontro a Santarcangelo! Grazie a te!

    RispondiElimina
  10. Grazie Elisa, ti abbraccio e ti sono vicina qui e ora! :-)

    RispondiElimina
  11. Non è facile vivere alla giornata...ma forse è la cosa più giusta. Inutile ipotecare sul futuro...in un attimo il tuo futuro può diventare completamente diverso da come l'avevi previsto! Mi piace molto quello che hai scritto!

    RispondiElimina
  12. godersi al meglio ogni momento e cercare di non essere troppo severi sulla scelta dei colori... la vita ci regala sempre infinite sfumature, non sono mai quelle che avevamo in mente ma..se invece di discutere e sentirsi deluse potessimo solo ammirarle, troveremmo esattamente quello che fa stare bene...

    RispondiElimina
  13. Ciao Cristina belle queste tue porole l'ultima frase e quella che mi ha colpito di più,
    sull'imposibilità di prevedere questa nostra società che muta di giorno in giorno,la preucupazione va senpre verso i figli, anche se ad un certo punto
    volano via,e all'mproviso fanno ritorno al nido
    ciao buona domenica
    Tiziano
    PS grazie per la tua gradita visita alla mia personale da Carla

    RispondiElimina
  14. Ciao Cri!
    Crescono cara Amica,il nostro ruolo non cambia ma lo dobbiamo modificare nei giorni, piccoli accorgimenti per venirsi incontro..
    Un abbraccio grande e tanti sorrisi

    RispondiElimina
  15. @alessandra: è così. ci sono momenti in cui non è facile vivere il qui e ora...ma con il tempo si impara...piano piano a fidarsi un po' di più dell'esistenza...
    Grazie Alessandra! Ti auguro una felice settimana!

    RispondiElimina
  16. @serena. lo sai che a volte quello che scrivo istintivamente guidata dall'emozione di un momento non lo ricordo più??? é come se nascessi di nuovo ogni giorno, ogni momento...e questo è un delicato momento di passaggio e di crescita anche interiore un po' per tutti!
    grazie per le tua belle parole Mad!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  17. @tiziano: Buonasera e benvenuto Tiziano!!! Grazie della visita, i tuoi quadri sono molto belli...anch'io dipingo e mi piace sperimentare varie tecniche.
    Grazie per le tua parole!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  18. @claudia: ciao carissima, come stai? ^_^ le tua parole sono sempre un prezioso conforto per me!
    piano piano mi adatterò a questi cambiamenti...mi sembra ieri qundo erano piccoli! :-)
    Un abbraccio grande grande anche a te! :-)))

    RispondiElimina
  19. Sì...apprezziamo con più consapevolezza "il-giorno-per-giorno" perché, dopo anni , la sensazione del furto del tempo lascia troppo amaro ...

    RispondiElimina