mercoledì 27 giugno 2012

Dentro gli occhi gemelli...

cielo natale
matite colorate e  pennarello su carta da pacco


Il disegno che ho realizzato è l'interpretazione grafica del cielo natale di mia madre.

Ho cominciato disegnando due visi gemelli, uno maschile e uno femminile che si rispecchiano guardandosi negli occhi. Nel centro del cerchio si trova la spirale del sé e più in basso saturno, governatore della carta, associato al cuore, l'ho accostato a Giove simboleggiato da una conchiglia. 
Questo è il fulcro della passione (in Ariete) e il cuore che arde eccitato dalla bellezza femminile abituata ed esperta a mostrarsi dentro un chiaccherio infinito...

La luna insieme a venere, nella parte destra e inferiore del cerchio, e il sole con marte,  sono tutti  pianeti posti nell'elemento aria che caratterizzano il suo alone di leggerezza composto fatto di pensieri ariosi e leggiadri come farfalle.

Ma la visione oltre l'ovvio e l'apparenza è la sua vocazione che dall'amore per la natura, la terra e le cose semplici, parte per un viaggio che si dirige verso la parte interiore di sé.


E' il mio cuore che parla e scrive e la sua maschera che si frappone tra lei e me,  la maschera del realismo
 (rappresentata dll'ascendente in capricorno), delle battaglie per raggiungere il benessere, del duro lavoro che ha lasciato segni sulle sue bellissime mani sottili.

Questo è solo un bozzetto di quello che potrà essere e di quello che è. Uno specchio d'acqua cristallina che pian piano si delinea e si fa chiaro sotto gli occhi attenti della nostra comprensione.




folletta -  albero
matite colorate su carta da pacco

22 commenti:

  1. mi piaciono questi disegni e l'idea della carta da pacchi....

    RispondiElimina
  2. crazie Sere, mi piace sperimantare! ;-)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Che affascinanti questi due disegni! Hanno un che di esotico e contemporaneamente fiabesco.

    RispondiElimina
  4. Belli questi disegni e simpatica l'idea di usare carta da pacchi.

    RispondiElimina
  5. Grazie Paola!♥:-) bacioni e sorrisi!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ambra, in effetti,a guardarli bene, qualcosa di esotico c'è...:-) ma non me ne ero ancora accorta! Grazie!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  7. @krilù: grazie Carla:-)...mi piace provare e sperimentare, quando riesco a trovare il tempo...

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto i tuoi disegni sulla carta da pacco.la folletta poi,è davvero incantevole ;)
    Ti abbraccio e ti auguro un buon week end :*
    Sara

    RispondiElimina
  9. Anch'io spesso ho disegnato sulla carta da pacchi. E' un po' difficile quando si usa la gomma per cancellare, ma l'effetto è molto bello. Stupenda la tua follettina.
    A presto Cristina!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristina! Trovo molto particolari i tuoi disegni, molto autentici. Mi piace soprattutto la folletta-albero :)
    Buon luglio!

    RispondiElimina
  11. Affascinanti i tuoi disegni...simpatica e fiabesca la folletta ed intenso e delicato il cielo natale. E' molto bella l'idea di rappresentarlo anche con veri e propri disegni, non solo con i simboli. Mi è sempre piaciuta l'astrologia, quindi ho letto il tuo post con grande attenzione. Ciao Cristina, buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Ciao Cristina! Grazie per essere passata nel mio blog! anche a me piace la carta da pacchi! :)

    RispondiElimina
  13. Interessante ,incantevole, una descrizione ricca di simboli e di mistero . Un saluto e buona giornata

    RispondiElimina
  14. @sarafiabesca: ti ringrazio tanto ..ho notato che la folletta piace molto...continuerò a disegnarne delle altre! Un caro abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  15. @giada: grazie Giada...anche i tuoi disegni con i pastelli sono super...non mi stancherei mai di ammirarli!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  16. sybi: che piacere sybille!
    Sei passata a trovarmi! grazie e benvenuta!
    Sono contenta che ti siano piaciuti!
    Sperimenterò ancora con altri personaggi e con altre carte del cielo!

    RispondiElimina
  17. Ciao Ninfa:-)...mi fa molto piacere saper che ti siano piaciuti e che sei riuscita a cogliere il messaggio della carta natale...è solo un inizio e sono solo delle prove di un progetto che già da un po' mi frulla per la testa!
    Un bacio, buona serata e a presto!;-)

    RispondiElimina
  18. @gaiamarfurt: ciao Gaia, grazie per aver ricambiato la visita!
    I tuoi disegni sono incantevoli! :-)

    RispondiElimina
  19. @ivana: ciao Ivana...grazie per le belle parole...
    Quando si viaggia tra simboli e archetipi c'è sempre un po' di mistero;-)...
    un caro saluto! A presto!

    RispondiElimina